Screen Shot 2016-05-12 at 14.48.55

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Il testo “Avviamento al comporre (spazio, tempo, causa/effetto)” ha come obiettivo quello di guidare l’alunno nella stesura di un testo informativo o narrativo personalizzato.

A partire dal sottotitolo, la focalizzazione sulle categorie gnoseologiche di spazio, tempo e causa/effetto sta a indicare quale sia il percorso guidato proposto dal testo, e come questo stesso percorso sia strutturato nelle seguenti fasi:

  1. apprendimento e consolidamento della funzione spazio;
  2. dallo spazio allo spazio del tempo;
  3. il tempo come spazio in progressione e regressione;
  4. il tempo come causa/effetto;
  5. il tempo come descrizione dello spazio;
  6. il tempo come sensazione/emozione di uno spazio vissuto.

L’obiettivo finale dell’eserciziario è quello di condurre l’alunno, attraverso proposte coerenti di modalità di lavoro, nell’esecuzione di una data consegna, passando attraverso le seguenti fasi:

  1. esecuzione di consegna in dettatura guidata (copiatura);
  2. esecuzione di consegna in autodettatura;
  3. verifica dei passaggi richiesti ed eseguiti.

Gli esercizi proposti nella prima parte, supportati da esempi delle procedure di esecuzione, intendono promuovere e supportare la comprensione della richiesta iniziale, attraverso una costante presa d’atto delle modalità d’esecuzione e di impaginazione grafica, e del rispetto di spazi, tempi e modalità di lavoro.

In concreto, quella che è proposta all’alunno è una consegna strutturata in più tempi, i quali dovranno essere rispettati in successione, eseguiti e memorizzati.

Il percorso di apprendimento che si intende trasmettere all’alunno è il seguente:

  1. lettura e comprensione delle richieste;
  2. strutturazione e memorizzazione delle fasi d’esecuzione;
  3. esecuzione strutturata della richiesta;
  4. verifica delle modalità di lavoro richieste.

Intesa in questo modo, la consegna va a rappresentare il cosiddettodiagramma di flusso operativo, il quale una volta memorizzato permette all’alunno di generalizzare il processo di apprendimento in modo da poterlo poi applicare in nuovi contesti e con nuovi contenuti.

 

ANTEPRIMA DI ALCUNI CONTENUTI

 

 

Progetto sviluppato in collaborazione con Associazione Rossini

Versione cartacea e digitale del libro pubblicate da:

Screen Shot 2016-05-12 at 14.56.34

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente libro, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica o fisica, senza previa autorizzazione scritta dell’autrice Giuliana Risi.

Puoi richiedere il testo alla nostra Associazione : CONTATTI