L’associazione “Giuseppe Rossini” si occupa di indirizzare e sostenere insegnanti e genitori di ragazzi e bambini di ogni età in difficoltà scolastica. Per fare questo applica una metodologia che previene o recupera ritardi e disordini di apprendimento, spesso associati anche a disturbi comportamentali.

Dall’anno 2008 ad oggi, sono aumentate significativamente le richieste di supporto e formazione da parte degli utenti-soci.

Il nostro obiettivo e’ quello di rendere i genitori competenti e attivi in prima persona secondo i principi della Pedagogia Sociale.

L’offerta formativa dell’ Associazione Giuseppe Rossini coinvolge persone motivate ad intraprendere in prima persona un percorso formativo-educativo che permetterà loro di diventare competenti nella gestione della relazione educativa col minore loro affidato.

L’Associazione guida nello studio del casopropone un piano educativo comprendente strategie salienti e mirate. Offre percorsi laboratoriali per adulti, genitori, educatori, ed insegnanti, in modo che si possano sperimentare in pratica le strategie educative proposte.

L’Associazione provvede a raccogliere e distribuire tutto il materiale didattico e la documentazione scientifica necessari per poter partecipare attivamente ai laboratori.